ilgolfodeipoeti.it
Il golfo misura, in lunghezza, circa 4,5 km ed in larghezza circa 3/3,5 km.
Il golfo, ad Ovest viene protetto, tutto intorno, da una catena montuosa delimitato dal promontorio di Porto Venere, e ad Est dalla costa lericina.
In modo, il golfo è più che altro esposto a venti di scirocco, e solo in parte a quelli di tramontana, ma non dai venti di libeccio.
All'ingresso del Golfo dei Poeti si trova la diga foranea;
Questa diga attraversa il golfo da punta S.Maria a punta S.Teresa, ed è lunga 2210 metri, che lascia aperti due punti di passaggio per permettere alle navi mercantili e militari di entrare nel più un'importante porto mercantile (specializzato nella movimentazione dei container).
Questo golfo, possiede una costa incantevole e particolare, presenta un paesaggio a picco sul mare comprendente di paesini in cui sono ubicati castelli medievali e torri. Le spiaggie sono costituite da sabbia fine , scogli selvaggi e verdi colline. Questi paesini sono costituiti da Lerici a Portovenere, come già indicati, paese ad interesse elevato di turismo, Tellaro, San Terenzo, La Spezia, che ha una notevole importanza specialmente in campo militare, Marola, Cadimare, Fezzano, Le Grazie, Portovenere, l'Isola Palmaria, il Tino e il Tinetto senza tralasciare i bellissimi borghi collinari sulle alture.