Da visitare

ilgolfodeipoeti.it



cosa visitare nel Golfo dei Poeti

Ogni borgo, ogni paesino è caratterizzato da particolari elementi, se ci piace viaggiare, è importante sapere cosa c'è da vedere o da visitare nei paesi in cui andiamo, qui di seguito si riportano alcune notizie


Portovenere (il suo nome deriva dal tempio romano costruito in onore a Venere Ericina), è un paesino situato a Ovest del golfo dei Poeti, è presente un castello le mura e le case torri dai classici colori liguri che si trovano intorno al borgo. Dopo un brutto incendio che distrusse gran parte del borgo, intorno al 1340, si può ancora vedere la torre capitolare dove un tempo si ergeva la chiesa di San Lorenzo, in collina, e la basilica di San Pietro, all’estremità del promontorio. Per non parlare della vista incantevole dell' Isola della Palmaria, separata da Portovenere da una piccola lingua di mare (chiamata Le Bocche), è molto turistica e molto sfruttata a causa della macchia mediterranea;
Nelle vicinanze di Portovenere nasce un piccolo borgo di pescatori: Le Grazie, che conserva la struttura archeologica della Villa Romana del Varignano, e il paese di Fezzano, il quale è caratterizzato dai resti di vecchie abitazioni intorno alla Chiesa di San Giovanni.

Lerici, questo borgo è situato a est del golfo dei poeti, nelle vicinanze della foce del fiume Magra; è una località marittima molto belle e piena di turisti. All'inizio era una cittadina molto imprtante in quanto aveva un porto in cui approdavano viandanti e pellegrini. Il suo fascino medievale è dato da tipichi dimore disposte l'una a fianco all'altra lungo delle vie strette strette, le visiti più interessanti sono presso: le piazze del Poggio e di San Giorgio, il quartiere ebraico del ghetto, in cui al suo interno si trova il museo geo-paleontologico e l’antica cappella dedicata a Santa Anastasia, e il sontuoso castello, da cui parte la bellissima passeggiata sul lungomare Vassallo.
Inoltre è presente la chiesa parrocchiale di San Francesco d'Assisi e l’annesso l'oratorio di San Bernardino, il palazzo Doria, il vecchio ospedale medievale edificato in onore dei Santi Pietro e Paolo e la torre romana di San Rocco, adibita a campanile nel XVI secolo.

Separato da quest'ulitmo borgo tramite una cima boscosa e dalla Villa Marigola troviamo il paesino di San Terenzo, originariamente chiamato Portolo; In passato vi era un ospedale il castello quadrangolare (tuttoggi presente); Dalla spiaggia si può osservare il campanile della chiesa del paese, (eretta nel XVII secolo) in cui sono costudite le opere di Domenico Gar e Domenico Fiasella, e il castello del borgo stesso. Durante il 1800 nella Villa Magni, posizionata sulla passeggiata, vissero i famosi poeti inglesi Byron e Shelley.

Molto pittoresco è invece il villaggio marino di Tellaro, il quale sorge su un minaccioso sperone roccionso; ciò che rimane nell'antico borgo sono le antiche fortificazioni e le mura che circondano le case dai caratteristici colori pastello.
Delle torre che in precedenza erano tre, ne restano due, una posta all'entrata del paese, e l'altra trasformata nel campanile della Chiesa di San Giorgio, essa si affaccia sul mare, ed è di color rosa antico.
Mentre il piccolo centro di Fiascherino si allarga lungo la meravigliosa baia frastagliata, tra Lerici e Tellaro. Nel 1913/1914 in questo paese abitò lo scrittore inglese David Herbert Lawrence e la sua compagna Frida.

Marola, paese più vicino alla spezia rispetto a quelli già descritti; In questo paese, come testimoniano resti di monete, di ampolle di vetro e di statue di marmo, fu interessato da insediamenti romani.
Nella nuova basilica si possono ammirare oggi le spoglie di San Vito.